Il “femminicidio” e tutto quello che c’è prima

È da giorni che ci penso. Da quando, questo femminicidio in corso – come lo chiama Adriano Sofri oggi su la Repubblica – ci “consegna”, ogni due giorni, il corpo ucciso di una donna per mano di un uomo, quasi sempre del suo uomo o dell’ex.
Penso a quando ho conosciuto Angela – il nome vero è un altro e non tocca a me dirlo – brillante, bella, sfuggente, ombrosa, lunatica, a un aperitivo con altre amiche. Mentre, nel locale affollatissimo, si ride e si brinda, sperimentando la tipica leggerezza alcolica, Angela fissa come ipnotizzata il telefono che trilla insistente: sms, telefonate, squilli a valanghe. Per un’ora, senza sosta. All’inizio, ignora e sdrammatizza ma poi si adombra, va in bagno e ritorna al tavolo stravolta.

La sua storia è quella di una donna perseguitata dal proprio uomo. I due hanno una relazione, apparentemente normale, all’inizio appassionata, poi sempre più malata: di dipendenza da una parte e di violenza psicologica dall’altra. Non dimenticherò mai il suo sguardo mentre ci raccontava del suo “amore”: uno sguardo disperato, in cui la consapevolezza di essere vittima di un uomo disturbato, ossessivo nel vivere i sentimenti e le relazioni, faceva il paio con una fragilità emotiva fortissima. E sempre ricorderò le sue parole di quella sera: “So di vivere una relazione malata, so che quando dico – lo dico a voi come a me stessa e a lui – di amare il mio uomo, dico una cosa assurda perché nessuno di noi due è libero (lui pensa di possedermi e io ho bisogno di essere posseduta) ed entrambi viviamo un’infelicità assoluta, estrema e senza rimedio”.
Pensai subito e glielo dissi quasi sottovoce, che la sua non era un’infelicità senza rimedio perché senza rimedio è solo la morte.
So che poi Angela e il suo compagno si sono fatti aiutare, che le cose vanno meglio anche se il loro percorso – come quello di ciascuno, in fondo – è nient’affatto lineare. Quante “Angela” non ce la fanno però? Quante restano vittime? Quante perseguitate? E quante sono le relazioni a limite: in cui due persone instaurano un rapporto sempre in bilico, di schiavitù, e non lo sanno neppure chiamare per nome?
Penso a Maria, Sofia, Celeste, Roberta, Giovanna che invece non ce l’hanno fatta: perché quello a cui assistiamo tutti, ogni giorno, è solo l’emersione di tante biografie che finiscono in tragedia. Non conosciamo nulla delle loro storie, di quello che hanno vissuto prima, delle piccole e grandi sottomissioni cui si sono dovute sottoporre, dei compromessi, dei taciti silenzi complici, che, spesso, per debolezza, paura e cultura, vengono scelti: per non affrontare, fingere che vada tutto bene, “che tutto poi si aggiusta”.
Certo, le varianti sul tema sono migliaia: eppure il filo di queste storie spezzate è sempre lo stesso. I dati ci sono e sono chiari: l’80 per cento delle vittime sono di sesso femminile, di età compresa tra i 18 e i 45 anni e nel 50 per cento dei casi il “carnefice” è un ex partner della vittima, da cui fugge, magari senza riuscirci.
C’è un numero, però, allarmante, e che tuttavia offre una speranza, accende una luce: chi subisce atti persecutori, gli inglesi li chiamano stalking, comportamenti morbosi, ripetuti, di invasione e minaccia, all’interno di un contesto relazionale, non denuncia il proprio molestatore in una percentuale compresa tra il 45 e il 70 per cento.
Lo stalker potenzialmente può diventare aggressore e assassino.
Questo significa che esiste una certezza: le strategie di difesa che si rivelano più efficaci sembrano essere proprio quelle legate alla ricerca di supporto e condivisione da parte di altre figure significative, che includono appunto il rivolgersi alle forze dell’ordine e alla rete di sostegno sociale.
Per noi donne, questo è fondamentale: nel momento in cui smettiamo di essere sole, in cui decidiamo di voler essere libere e riusciamo a tessere alleanze per uscire allo scoperto e chiedere aiuto, e salvarci, in quel preciso momento, abbiamo una possibilità in più di rinascere. Ancora. Ci vuole coraggio per avere coraggio.
micromega.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il desiderio di essere come tutti"

Nipoti

Il giorno delle anime