Libera, una sega...


Da un po' di tempo mi imbatto nella conferma, dolorosa ma lucida, che il massimo di libertà che io riesca a conquistare, è una libertà condizionata, precaria, compromissoria. Minima.
Questa evidenza mi fa rabbia e ogni volta mi illudo di poter essere un pizzico più libera della volta prima, solo azzerando i bisogni: scegliendo, non spinta da una fragilità ma sorretta da una forza.
Poi, puntualmente (e per fortuna), arriva anche il momento in cui, non sono più libera, ma più saggia sì: succede ogni volta, quando sfuma l'auto-inganno e apro la porta alla verità: quella del momento e con la "v" rigorosamente minuscola! Capisco di essere stata vittima di un delirio e mi faccio tenerezza da sola: non mi arrabbio più con me stessa, perché vedo perfettamente i confini del mio bisogno - quello, appunto, di sentirmi forte e libera da aspettative nei confronti del mondo - e comprendo profondamente quanto possa essere fragile l'idea di esserne sciolti.


L'altro giorno mi sono fermata a parlare con un ragazzo che incontro spesso per le strade del quartiere, nelle mie passeggiate canine: lui è una persona fragile, ha sempre uno sguardo perso ma sorridente. È "tecnicamente" un disabile mentale: un ragazzone un po' sovrappeso, pacifico, assente rispetto al mondo, ma molto in sintonia con gli animali. È incredibile, ma tutte le volte il mio cane mi trascina da lui e gli salta addosso per fargli le feste. 
L'ultima volta, io ero di pessimo umore. L'ho visto da lontano e avrei voluto svicolare. Non ce l'ho fatta: Totò ha iniziato a muovere la coda e a tirarmi verso di lui che, intanto, sorrideva moltissimo. Ci siamo fermati e il mio cane l'ha letteralmente "baciato" sulla guancia: ha fatto un salto così alto da riuscire a leccargli il viso. Lui ha riso di gusto, felice, ed io, al solito, non sono riuscita a trattenere l'emozione. Pensavo alla mia libertà, spesso, così simile a una sega mentale; e alla sua, di questo ragazzo-bambino che parla col mio cane, forse, meglio di quanto riesca a fare io: me la sono immaginata lieve e perfetta in sé, senza la ferocia delle contraddizioni tipiche del pensiero. Ma capace di più vita. 

Ci sarà un modo di vivere senza dolore, cantava De André.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il desiderio di essere come tutti"

Nipoti

Balo come King Kong e le scuse ridicole